L'avvocato Maurizio Colangelo è iscritto all'Ordine degli Avvocati di Venezia dal 8.3.2004 al numero 1613.
Svolge principalmente attività di patrocinio e consulenza legale innanzi al Foro di Venezia e presso Autorità Giudiziarie limitrofe.
Ha acquisito competenza ed esperienza nell'ambito del diritto penale e diritto civile. Nell'ambito del diritto penale ha frequentato numerosi corsi di aggiornamento tra i quali il “Corso di formazione e di aggiornamento per difensori, uditori giudiziari e psicologici nel processo penale minorile “Marco Giacomini – anno 2010”, organizzato dalla Camera Penale Veneziana, Scuola Nazionale di Alta Formazione dell'Avvocato Penalista, organizzato dalla Unione delle Camere Penali Italiane.
Nel campo del diritto civile ha seguito vari corsi, quali la Scuola biennale di Notariato del Comitato Triveneto.
E' iscritto nell'elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato in diritto penale e per le difese d'ufficio.
E' particolarmente interessato ai temi etici attinenti all'inizio e fine della vita umana e alla famiglia, ragione percui è stato iscritto all'associazione Scienza e Vita, ed è tuttora componente degli organi direttivi del Forum delle Associazioni Familiari della Provincia di Venezia e della Regione Veneto.
Titolare di contratto di assicurazione per la copertura dei rischi e Responsabilità Civile Professionale polizze n° 370270354 e 370270355 con Generali Italia S.p.a.